
La giornata tipo di una gallina
Mi chiamo Doris e sono una delle galline ovaiole della Pollicoltura Gordola SA di Eros Gehringer. Insieme alle mie sorelle, produco ogni giorno squisite uova d’allevamento all’aperto con il marchio di Aldi Nature Suisse. Per garantire che i nostri prodotti siano di ottima qualità, il nostro benessere e la nostra salute sono al primo posto per Eros e grazie a lui, al suo lavoro e a quello dei suoi dipendenti noi galline abbiamo la possibilità di vivere felici.

Il risveglio della gallina
La mia giornata tipo comincia alle tre del mattino, quando mi sveglio e ricevo subito la mia prima colazione di mangime di provenienza svizzera che comprende mais e cereali come frumento e avena. Tra le tre e le sette, cerco il mio nido preferito, nel quale mi accoccolo indisturbata per deporre il mio uovo giornaliero.
Il divertimento è fondamentale
All’interno della stalla abbiamo a disposizione anche un piccolo parco giochi dove possiamo divertirci e giocare con pietruzze e balle di fieno. Questo ci permette, anche quando non possiamo ancora uscire, di far passare il tempo senza mai annoiarci.


Acqua e cibo
Ovviamente, acqua e cibo non ci mancano mai. Ogni due ore ci viene garantita una nuova fresca razione di granaglie, mentre ognuna di noi ha una postazione con fresca acqua corrente a volontà.
La libera uscita
Dalle nove del mattino in poi, che piova, nevichi, tiri burrasca o altro, con l’apertura delle porte ci è sempre garantita l’uscita nelle aree esterne coperte, in quelli che vengono chiamati “giardini d’inverno”. Se invece splende il sole, abbiamo la possibilità di razzolare tranquillamente tra i verdi campi dell’azienda, all’ombra degli alberi o godendoci la luce. Di recente, il nostro padrone ha pure acquistato due simpatici alpaca, che pascolano con noi e ci proteggono dai possibili predatori. Questo è ovviamente il momento della giornata che preferiamo, perché noi galline amiamo razzolare e andare in giro curiose a beccare il terreno.


Cure e prevenzione
Oltre al nostro benessere, anche la nostra salute è di primaria importanza per Eros, dal momento che è solo essendo sane che produciamo prodotti buoni e genuini e che siamo davvero felici. Siamo regolarmente controllate ed è il mio padrone stesso a preoccuparsi di monitorarci ed eventualmente di intervenire per curarci.