Home > Regionalità

Regionalità per voi

Dove potete trovare la fattoria più vicina con prodotti regionali? Con la Ricerca per fattorie siete nel posto giusto per trovare esattamente i prodotti di cui avete bisogno vicino a voi.

Gustosi prodotti regionali proprio dietro l’angolo, dalla fattoria a casa vostra.

«Origine Svizzera», acquistare regionale

Con il vostro comportamento di consumo potete dare un grande contributo al mantenimento della sicurezza alimentare in Svizzera e alla protezione del clima. Acquistando prodotti regionali contribuite a sostenere l’economia svizzera e partecipate alla creazione o al mantenimento di posti di lavoro. Inoltre, evitate lunghi tragitti di trasporto degli alimenti. I vostri prodotti sono più freschi, prodotti e lavorati nel rispetto dell’ambiente, degli animali e senza OGM.

Dalla campagna

Cosa succederebbe se?

È uguale come definite la diversità o la regionalità. Entrambe hanno una cosa in comune: sono indispensabili per il vostro spazio vitale e per il vostro approvvigionamento alimentare – e dietro di essi ci sono le contadine e i contadini svizzeri. Giorno dopo giorno ci impegniamo per il vostro piacere regionale. Allo stesso tempo ci preoccupiamo per la diversità di habitat, specie e geni. Immagine se la produzione alimentare in Svizzera dovesse cessare. Senza il nostro impegno una gran parte del piacere regionale e della natura scomparirebbero dalle vostre vite.

La regionalità porta variazione

In Svizzera, dove ci sono 4 stagioni, non abbiamo asparagi, fragole o zucche fresche tutto l’anno. Ma non è forse questo che la rende speciale? Ad aprile inizia la stagione degli asparagi, in estate si susseguono diverse bacche e in autunno approfittiamo delle molteplici varietà di zucche. Questo porta ricchezza al nostro menù e ci permette di essere creativi in cucina. I diversi tipi di frutta e verdura ci mantengono in forma e ci forniscono vitamine dalla regione e di stagione.

Calendario stagionale

«So da dove viene l’uovo della mia colazione»

Le galline depongono le uova che mangiamo a colazione. Il latte nella tazza proviene da una mucca e le carote nell’insalata sono coltivate nei campi. Ciò ci sembra così ovvio ma molti bambini, però, non lo sanno. Come potrebbero, se tutto questo appare loro remoto? In passato quasi tutte le famiglie avevano una fattoria e il legame con l’agricoltura non si perdeva mai del tutto. Oggi non è più così. Consumando prodotti regionali, possibilmente direttamente dalla fattoria, i nostri figli imparano ad apprezzare e a conoscere maggiormente il cibo.

Questo ti potrebbe anche interessare