Formentino – Il campione della salute

Sapevi che il formentino è particolarmente sano? È l’insalata che contiene il maggior numero di vitamine e fornisce al corpo proteine e minerali come ferro, potassio, calcio, magnesio e fosforo. Dulcis in fundo, è anche una buona fonte vegetale di iodio. Quindi, se non mangi pesce regolarmente, questa insalata invernale è l’alternativa perfetta.


Hai voglia di formentino? Troverai quello che cerchi nel negozietto della fattoria.


Lattuga di agnello con insalata in una ciotola.

Una delle poche insalate invernali della Svizzera

In autunno e in inverno, la maggior parte delle insalate viene importata in Svizzera dalle più calde regioni meridionali. Però non è così per il formentino: quale verdura invernale cresce freschissima e robusta nei campi della fattoria più vicina a te. Per questo motivo, in inverno, gode di una posizione unica e privilegiata tra le insalate svizzere. Oltretutto è disponibile quasi tutto l’anno. Quindi, se anche d’estate viene voglia di un po’ di buon formentino con le uova, basta andarlo a prendere!


Raperonzolo, sciogli i tuoi capelli

Sono poche le insalate che hanno così tanti nomi diversi in tedesco come il formentino, che in Svizzera tedesca viene chiamato “Nüsslisalat” (insalata di noce). Questo nome deriva dal sapore simile alla noce. In Germania si chiama “Feldsalat” (insalata di campo) e in Austria “Vogerlsalat”. Gli è anche stato dato il nome di “Rapunzel” (Raperonzolo) nella fiaba omonima dei fratelli Grimm. In Italia il formentino è conosciuto invece come “valeriana” o “soncino”.


La specie esotica

Lo sapevi? Il formentino è una pianta della famiglia delle valerianacee! Ce ne sono circa 300 specie nell’emisfero boreale. Tuttavia, fa eccezione: è l’unica verdura di questa famiglia, tutte le altre specie sono considerate delle erbe.

Primo piano di lattuga di agnello.
Qualcuno tiene in mano un coltello e raccoglie lattuga di agnello fresca dal campo.

Diverse varietà

Il formentino si può suddividere in diverse varietà. Il “Verde cuore pieno” cresce in fretta ed è molto redditizio, il “Gala” è particolarmente robusto e resistente, il “Duplex” sviluppa rosette a cuore pieno e la varietà “Vit” è particolarmente adatta alla coltivazione autunnale e invernale. La varietà “d’Olanda a foglie larghe” cresce sana e rapidamente. Tuttavia, questa varietà non è molto resistente al freddo.


Di certo non un’erbaccia

Un tempo il formentino era considerato un’erbaccia. Solo nel tardo Medioevo è stato coltivato volontariamente e oggi è una delle insalate più apprezzate in Svizzera dall’autunno alla primavera: la produzione è aumentata da 2’000 a 5’000 tonnellate all’anno nell’ultimo decennio.


Mimosa

Il “formentino mimosa”, preparato con le uova della fattoria, non è l’unico modo delizioso per preparare il formentino. Cotta con un po’ di burro, questa verdura invernale diventa una prelibatezza.

Primo piano di lattuga di agnello.

Questo ti potrebbe anche interessare

Calendario stagionale