Più di 100 tipi di verdure svizzere
La coltivazione di verdure è un ramo economicamente importante dell’agricoltura svizzera. In termini di spazio, tuttavia, essa rappresenta solo una piccola parte della superficie agricola della Confederazione. Però, in alcune regioni come il Grosses Moos nel Seeland bernese, si può ammirare un campo di verdura dietro l’altro.

Carote
Sono di stagione tutto l’anno. Tra novembre e maggio provengono dai magazzini. Inoltre sono poco costose e molto versatili in cucina. Non c’è quindi da stupirsi se ogni anno le carote sono in cima alla classifica degli ortaggi.

Cavolo
In qualità di noiosa verdura invernale, il cavolo ha una brutta reputazione, ma fornisce importanti vitamine nei giorni freddi. Questo versatile ortaggio permette di sperimentare in cucina e con un paio di trucchi si evita anche il suo effetto gassoso.

Zucca
Essere sani durante tutto l’autunno grazie alla zucca: l’ortaggio con i frutti più grandi è quasi d’obbligo per una dieta equilibrata.

Formentino
Sono poche le insalate che hanno così tanti nomi diversi in tedesco come il formentino, che in Svizzera tedesca viene chiamato «Nüsslisalat» (insalata di noce).

Asparagi
Gli asparagi sono molto più diversificati di quanto pensiamo. Di solito parliamo e ci occupiamo dell’asparago come verdura, che però è solo una delle 220 specie di asparagi esistenti. In questa categoria si distinguono i gustosi asparagi verdi, bianchi o viola.

Pomodori
Cherry o cocktail, datterino o grande pomodoro carnoso: ci sono innumerevoli varietà del nostro ortaggio preferito.

Oltre a queste varietà di verdure
Oltre a queste varietà di verdure più popolari, i produttori coltivano circa altri 100 tipi di vegetali. Si va dai vari tipi di insalate e cavoli, cipolle, cetrioli, fagioli, zucca e prodotti di nicchia come i topinambur, alle specialità regionali come i cardi di Ginevra.
Il grande quiz delle verdure
Sei croccante come una carota? Scopri che verdura sei!
