Powerberries dal Nordamerica
L’aronia, conosciuta anche come “Apfelbeere” o sorbo nero, è una bacca diffusa in Europa e Nordamerica. Oggi viene coltivata soprattutto in Polonia, Bielorussia, Russia ed Ucraina, oltre che in Nordamerica. In Svizzera, la sua coltivazione ha iniziato a diffondersi negli ultimi anni, sulla spinta della crescente popolarità dei benefici per la salute di questo frutto.
Trova bacche di aronia direttamente dalla fattoria

Tonda e salutare
L’aronia viene spesso descritta come un superfood perché queste piccole bacche tra i 6 e gli 8 mm dalla polpa rosso scura sono ricche di antiossidanti. Queste sostanze nutritive combattono i radicali liberi nell’organismo e possono quindi contribuire a ridurre infiammazioni e malattie. Le bacche contengono anche un’alta concentrazione di antociani, una sostanza vegetale responsabile del loro colore scuro e che ha, tra l’altro, proprietà antinfiammatorie. Inoltre, le bacche di aronia contengono vitamine C, K ed E oltre a fibre alimentari, importanti per la digestione e la salute generale.
Attenzione alle incursioni degli uccelli
I cespugli di aronia crescono fino a 2,5 metri di altezza e prediligono i terreni umidi e ricchi di sostanze nutritive. Possono sopportare senza problemi temperature fino a -20° C. Le piante sono facili da curare e non richiedono particolari attenzioni. Tuttavia, amano le posizioni soleggiate e hanno bisogno di spazio sufficiente. Grazie allo sviluppo di un’ampia rete di radici, le foglie dell’aronia restano fresche e verdi anche quando la pioggia è scarsa. Le piccole bacche maturano a fine estate. Per evitare che siano preda degli uccelli, le nostre agricoltrici e i nostri agricoltori proteggono i cespugli con delle reti fino a quando non procedono alla raccolta manuale, in agosto o settembre, per poi utilizzare le bacche per molteplici scopi.


Succo o muffin
Molte aziende agricole si sono specializzate nella produzione di succhi, marmellate o altri prodotti a base di aronia e li offrono in vendita nei loro negozietti della fattoria o online. Le bacche di aronia possono essere consumate fresche, ma anche essiccate o trasformate in succhi, frullati, marmellate e prodotti da forno come i muffin. Quando si prepara una torta con le bacche di aronia, bisogna tenere presente che le bacche sono piuttosto succose e possono quindi rendere l’impasto un po’ più umido. Può quindi essere utile spolverare leggermente le bacche con della farina per ridurre l’umidità in eccesso. Oppure adoperare delle bacche secche.
Le bacche di Aronia traggono il loro sapore aspro e dolce dai numerosi tannini. Come il vino rosso, lasciano in bocca dopo l’assaggio una sensazione di ruvidezza e secchezza. Ma se questo non vi scoraggia, avete trovato nell’aronia un’amica per una vita sana.