Uova

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari > Uova

Le uova svizzere sono sempre più richieste

La quota delle uova svizzere nel mercato complessivo è aumentata costantemente negli ultimi anni. Per le uova in guscio è quasi l’80%, mentre il consumo totale è superiore al 60%. Gli allevatori svizzeri di pollame producono attualmente oltre un miliardo di uova all’anno. Ogni anno, gli svizzeri mangiano circa 180 uova a testa.

 

Un uovo impiega 24 ore

L’uovo è una meraviglia della natura. La sua formazione dall’ovulazione alla deposizione richiede solo 24 ore circa. Il guscio dell’uovo protegge il contenuto dalle influenze dell’ambiente esterno ed è allo stesso tempo traspirante. Le uova sono anche estremamente ricche di sostanze nutritive. Contengono molte vitamine, minerali, proteine e acidi grassi insaturi. I consumatori svizzeri preferiscono i tuorli di colore giallo scuro, per questo motivo viene aggiunto un estratto di paprika al mangime delle galline, poiché l’alimentazione influenza il colore. Se un uovo ha il guscio bianco o marrone è per via dei geni delle galline: una gallina ovaiola con i lobi auricolari rossi depone prevalentemente uova marroni, mentre una con i lobi auricolari bianchi depone uova bianche.

L'uovo è ancora fresco?

Ma come si fa a capire se un uovo è ancora commestibile? Per fare il test è sufficiente un bicchiere d’acqua. Se l’uovo rimane sul fondo, è fresco. Se invece rimane sul fondo, ma si mette in posizione verticale, deve essere mangiato il prima possibile. Se però galleggia in superficie, giù le mani: l’uovo non è più commestibile. Ciò è dovuto all’acqua che evapora con il tempo, creando uno spazio vuoto che si riempie d’aria all’interno dell’uovo.

L'uovo si conserva in maniera naturale

I supermercati conservano le uova fuori dal frigorifero. L’uovo ha una protezione naturale, che lo mantiene fresco per circa 20 giorni, nel caso in cui il guscio non sia danneggiato. Le uova fresche possono, ma non necessariamente devono, essere conservate in frigorifero. Se un uovo è già stato refrigerato, deve essere tenuto in frigorifero, perché i cambiamenti di temperatura gli fanno male. A proposito: le uova hanno un sapore migliore tra il 7° e il 14° giorno.

Ecco perché le uova ci fanno bene

Molti pensano ancora che le uova non siano sane: tutte sciocchezze! Le uova di gallina deposte ogni giorno in fattoria sono ricche di importanti sostanze nutritive. Sono preziose fonti di energia per il corpo e contengono vitamine, biotina, minerali e un’alta percentuale di acidi grassi insaturi. Anche se le uova contengono colesterolo, di solito non ne aumentano i livelli, possono invece abbassarli riducendone la produzione interna dell’organismo.

Avere un ottimo aspetto e mantenersi in forma mentre gli anni passano

Un uovo di gallina della fattoria fa bene ai muscoli e alla pelle: le uova fresche favoriscono la crescita dei muscoli e il mantenimento della massa muscolare con l’avanzare dell’età. Il loro alto contenuto di leucina favorisce l’esercizio fisico funzionale. Questo aiuta soprattutto le persone anziane a prevenire ictus e cadute. Le uova sono anche ricche di vitamina B, proteine e zolfo, che mantengono la pelle sana e i capelli forti. Quindi, se di tanto in tanto ti concedi un uovo, ti concedi anche qualcosa per la tua salute e la tua bellezza.

Per piatti di successo a base di uova

L’uovo è estremamente versatile in cucina. L’uovo al tegamino o strapazzato è noto a tutti e riesce bene anche ai cuochi meno provetti. Ma come si cucina un uovo in camicia? Si comincia con rompere l’uovo con attenzione in una tazza. Scaldare poi l’acqua in una pentola, aggiungere un po’ di aceto e portare l’acqua appena sotto il punto di ebollizione. Non deve bollire! Poi mescolare l’acqua per creare un vortice. Versare l’uovo delicatamente nell’acqua. Mescolando con cura, avvolgere l’albume attorno al tuorlo. Cuocere l’uovo in camicia per 2-6 minuti, a seconda della consistenza del tuorlo che si desidera.

Ricerca di fattorie

Trova uova fresche nelle tue vicinanze

Questo ti potrebbe anche interessare