Pesce svizzero – una nicchia emergente
Noi svizzeri mangiamo sempre più pesce. Tuttavia, la quota indigena di pesci e crostacei è solo del 2,4%. Non c’è da stupirsi, visto che non abbiamo sbocchi sul mare. Però persino in Svizzera non ci sono solo pescatori amatoriali, ma anche dei professionisti su diversi laghi. Pescano varie specie come il pesce persico, il coregone, il lucioperca e il luccio. Spesso vendono il pescato ai ristoranti che preparano specialità di pesce o direttamente alla popolazione locale. Negli ultimi anni, anche i contadini hanno iniziato ad allevare i pesci. Ad esempio, hanno convertito delle vecchie stalle per adattarle al nuovo scopo. In questo modo alcuni produttori hanno potuto affermarsi con il pesce persico, il lucioperca o la carpa. L’allevamento di pesci è estremamente impegnativo.
A livello internazionale, l’allevamento di crostacei è criticato per l’elevato uso di antibiotici e per l’inquinamento dei mari. Nel frattempo, sono stati creati i primi allevamenti svizzeri di gamberi, che si concentrano su una produzione sostenibile e regionale.
Un unico tipo di coregone non esiste: in Svizzera ne vivono oltre 25 specie. Circa il 60 per cento del pesce catturato dai pescatori professionisti e dilettanti in Svizzera è costituito da coregone. Questo pesce è particolarmente amato dai pescatori professionisti e molti lo vendono direttamente.