Il latte svizzero – irrinunciabile per l’agricoltura
La produzione di latte è il ramo più importante dell’agricoltura svizzera. Questo perché abbiamo molte superfici verdi e quindi possiamo nutrire le mucche. In Svizzera ci sono quasi 20’000 contadini con produzione di latte. Essi allevano circa 560’000 mucche, che in totale producono quasi 4 miliardi di kg di latte all’anno. Negli ultimi anni il numero di mucche da latte è diminuito. Tuttavia, poiché la resa è aumentata, la produzione di latte è rimasta stabile.
La produzione annuale per una singola vacca è di circa 7’000 kg di latte. Una vacca svizzera produce tra i 20 e i 35 kg di latte al giorno, a seconda della razza e dell’età.
Il latte è una bevanda naturale che contiene numerosi ingredienti preziosi. È costituito per circa l’87% da acqua e contiene il 3,3% di proteine, il 4% di grasso del latte e il 4,7% di lattosio. Inoltre, contiene minerali come calcio, potassio, iodio, magnesio e ferro, oltre a 15 diverse vitamine. Per gli intolleranti al lattosio, le aziende di trasformazione del latte offrono ora una vasta gamma di prodotti lattiero-caseari senza lattosio.
Il latte si usa per realizzare molti prodotti. In Svizzera la produzione di formaggio è particolarmente significativa. I trasformatori di latte producono anche latte di consumo, burro, panna, yogurt e altre specialità a base di latte. Una parte di questo latte viene trasformata in prodotti caseari a lunga conservazione, come il latte condensato o in polvere.