Le mele sono il frutto più amato
La mela è il frutto più importante della Svizzera: gli svizzeri ne mangiano ogni anno circa 16 kg a testa. Nei frutteti svizzeri vengono coltivate numerose varietà di mele, ma nel mondo ne esistono ben 20’000: tra le più popolari troviamo la Gala, la Golden Delicious e la Braeburn. Ci sono anche le spesso esclusive “varietà dei club” come la Jazz o la Pink Lady. La loro coltivazione e la loro vendita sono strettamente regolamentate. Anche le varietà di mele più vecchie, come la mela Marmor o la mela rosa bernese, sono sempre maggiormente apprezzate.
Ci sono diverse ragioni per cui la mela è così amata. Infatti ce n’è per tutti i gusti e si può usare in molti modi: appena colta dall’albero, come torta, dessert o mosto. Grazie alle moderne possibilità di conservazione, le mele svizzere sono disponibili quasi tutto l’anno.
Anche le pere sono un frutto svizzero molto apprezzato, con un consumo pro capite di oltre 3 kg all’anno. Le varietà di pere più conosciute sono Kaiser Alexander, Williams, Gute Luise e Conférence. Ce ne sono circa 1’500 varietà in tutto il mondo, ma spesso sono distribuite solo a livello regionale. Le pere svizzere sono disponibili da agosto alla primavera. Circa la metà del raccolto di pere viene utilizzato per produrre succo, distillati o frutta secca.