Carne

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari > Carne

Le varietà di carne bovina

Dall’allevamento di bovini derivano diversi tipi di carne: carne di manzo, di mucca e di vitello. La carne di manzo proviene da animali di età compresa tra 1 e 2 anni. Spesso si tratta di speciali razze da carne. La qualità della loro carne è particolarmente elevata. La carne di mucca conta come manzo, ma proviene da esemplari più vecchi che in precedenza producevano latte e viene utilizzata per la salumeria o carne macinata, ad esempio per gli hamburger. La carne di vitello proviene da animali di 5-8 mesi. Quella svizzera è più rossa della carne di vitello importata, perché gli animali mangiano anche fieno, alimento a loro più consono.

Consumo pro capite di carne di manzo: 10,98 kg
Quota indigena di carne di manzo: 82%

Consumo pro capite di carne di vitello: 2,17 kg
Quota indigena di carne di vitello: 96%

(Fonte delle cifre: Der Fleischmarkt im Überblick 2022, Proviande)

Ricerca di fattorie

Cerca e trova carne direttamente dalla fattoria

Gli Angus della famiglia Reboldi

Gli Angus della famiglia Reboldi. Alessio Reboldi, allevamento bovino e carne a chilometro zero.

Alessio Reboldi

Boom di pollame in Svizzera

La carne di pollame è anche detta carne «bianca». La domanda è aumentata negli ultimi anni, anche a causa del minore contenuto di grassi. I polli sono la specie di pollame da ingrasso più diffusa in Svizzera. Alcuni allevamenti si sono specializzati anche in nicchie come la carne di tacchino, d’anatra o d’oca.

Nose-to-Tail: Usare tutte le risorse dell’animale al meglio

Sono molto richiesti i tagli di carne pregiata come il filetto o l’entrecôte. Ma c’è molto di più in un animale. Un uso complessivo dell’animale è sensato, utilizza le risorse in modo ottimale e previene lo spreco di cibo. Il Nose-to-Tail incoraggia il consumo di tutta la carne dell’animale, incluse la lingua, le frattaglie o la coda. Anche con queste parti si possono preparare dei piatti eccellenti.

Questo ti potrebbe anche interessare