Generi alimentari

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari

Generi alimentari

Le contadine e i contadini svizzeri producono alimenti di alta qualità per nutrire la popolazione. La varietà degli alimenti prodotti in Svizzera è grande e la gamma di prodotti è in costante crescita. Per gli svizzeri lo «Swissness» del cibo è importante, che si tratti di carne, verdura, frutta, bacche o cereali per il nostro pane – l’agricoltura svizzera punta su una qualità sostenibile.

Carne – priorità alla qualità e al benessere degli animali

Per quanto riguarda la carne, l’attenzione si concentra su una produzione di qualità che sia anche rispettosa degli animali. Un limite massimo di capi di bestiame unico al mondo, programmi volontari per il benessere degli animali e diversi marchi garantiscono la fiducia delle consumatrici e dei consumatori nella carne svizzera. Il metodo di allevamento di vacche nutrici è un esempio riuscito di una produzione di carne particolarmente vicina alla natura.

Come paese delle mucche, la Svizzera è sinonimo di latte, formaggio di fama mondiale e altri prodotti caseari eccellenti come lo yogurt. I prodotti lattiero-caseari traggono vantaggio dal fatto che nei nostri prati e pascoli c’è una quantità sufficiente di foraggio per le mucche.

Le uova svizzere stanno diventando sempre più popolari, con le galline ovaiole che nel nostro Paese depongono oltre un miliardo di uova ogni anno. L’uovo è un capolavoro naturale con contenuti preziosi, che contribuisce anche ad avere una dieta sana ed equilibrata.

Frutta fresca e pane croccante

Oltre ai prodotti provenienti da animali da reddito, le contadine e i contadini coltivano vari alimenti vegetali. La verdura fresca e di stagione proveniente dai campi o da efficienti serre è molto apprezzata dagli svizzeri. Per alcune verdure, come gli asparagi, la stagione dura poco tempo. Altre verdure sono invece disponibili tutto l’anno grazie alle loro buone qualità di conservazione.

Gustose ciliegie appena colte dall’albero o una mela croccante: la frutta svizzera è una delizia per il palato ed è sinonimo di alimentazione sana. Le varietà di frutta e bacche sono aumentate negli ultimi anni. In Svizzera, soprattutto le bacche sono molto richieste, essendo considerate un «Powerfood» particolarmente sano. Fragole, mirtilli, lamponi, more o aronia – le varietà sono innumerevoli.

Sapevi che la Coca-Cola e la Red Bull contengono molta Svizzera? Grazie infatti alle contadine e ai contadini che coltivano la barbabietola da zucchero. Negli zuccherifici le barbabietole vengono trasformate in zucchero svizzero, che si ritrova poi nelle popolari bevande rinfrescanti.

In estate è prevista la raccolta dei cereali. Il cereale più importante è il frumento, la cui farina viene trasformata dai panettieri in buonissimo pane svizzero. Le specialità svizzere di pane sono però anche prodotte dal farro o dalla segale. Le consumatrici e i consumatori hanno quindi l’imbarazzo della scelta.

Ricerca per fattorie

Trova prodotti alimentari nella tua regione

Carne
Cereali
Erbe
Frutta, bacche e noci
Funghi
Latte
Miele
Olio
Patate
Pesce
Superfood
Uova
Verdure
Vino
Zucchero

Carne

La carne svizzera è sinonimo di altissima qualità. Oltre a un elevato standard di benessere e salute per gli animali, è necessaria una lavorazione della carne di alta qualità. I tipi di carne più popolari in Svizzera sono la carne di maiale e di manzo.

Carne

Cereali

Il frumento è una delle piante coltivate più antiche del mondo. In Svizzera da frumento, farro o segale vengono prodotti numerosi gustosi tipi di pane.

Cereali

Erbe

Verdure alla griglia o una bistecca senza condimento? Il loro sapore è buono solo a metà. Le famiglie contadine svizzere coltivano numerose erbe e spezie che esaltano la cucina, hanno un buon sapore sotto forma di tè o servono come erbe medicinali.

Erbe

Frutta, bacche e noci

Qual è il frutto preferito dagli svizzeri? Una croccante mela svizzera. Negli ultimi anni anche le bacche hanno avuto un’importante crescita e la loro superficie coltivata è aumentata in modo significativo.

Frutta, bacche e noci

Funghi

I champignons sono i funghi svizzeri più popolari. I produttori coltivano anche altri funghi commestibili come gli shiitake o il fungo orecchione.

Funghi

Latte

La Svizzera è un Paese di prati e pascoli. Ecco perché la produzione di latte è un pilastro importante per l’agricoltura svizzera. Dal latte delle mucche è anche prodotto il famoso formaggio svizzero, conosciuto in tutto il mondo.

Latte

Miele

Le api svizzere producono circa 20 chili di miele all’anno per ogni colonia. A seconda della fonte, viene prodotto miele di fiori o di bosco.

Miele

Olio

L’olio di colza e di girasole sono gli oli alimentari svizzeri più conosciuti. A seconda della varietà, sono adatti per i piatti freddi, cucinati o fritti. Questi oli speciali permettono una grande varietà in cucina.

Olio

Patate

Le patate sono così versatili come nessun altro prodotto. Patate bollite, patate arrostite, patatine fritte o purè per ogni piatto c’è una varietà adatta.

Patate

Pesce

I pescatori professionisti e gli allevatori di pesci assicurano la presenza di pesce locale nell’entroterra svizzero. Si possono persino acquistare dei gamberetti svizzeri sostenibili.

Pesce

Superfood

Molti superfood esotici possono essere facilmente sostituiti da prodotti locali. Fa bene alla salute e al clima.

Superfood

Verdure

La diversità delle verdure nei campi svizzeri è impressionante. Delle oltre 100 varietà coltivate in Svizzera, la carota è la più popolare.

Verdure

Vino

Il Vallese è il più grande Cantone vinicolo della Svizzera. Tuttavia, dei viticoltori coltivano vino rosso, vino bianco e rosato in quasi tutte le regioni della Svizzera.

Vino

Zucchero

La barbabietola da zucchero viene trasformata in zucchero svizzero, tramite un processo complesso nelle fabbriche. Possono poi essere utilizzati anche prodotti secondari come la terra e la polpa di barbabietola.

Zucchero