Conigli

Home > Conoscenze & fatti > Animali > Conigli

Conigli

A causa del calo della domanda della loro carne, i conigli sono sempre più rari nelle fattorie svizzere. Anche se, attualmente, le nostre famiglie di agricoltori ne allevano ben 60’000. Molti conigli vengono tenuti come animali domestici o dagli allevatori hobbisti. In Svizzera sono riconosciute 44 razze di conigli di oltre 100 colori. Tra queste vi sono anche razze originali svizzere come il Coniglio Grigio Perla Svizzero, il Piccolo Screziato Tricolore, il Coniglio Volpe o lo Screziato Svizzero, che hanno tutte origine dal coniglio selvatico.

Il linguaggio del corpo

I conigli hanno le orecchie più corte delle lepri, tuttavia anch’esse sono notevolmente grandi. Le usano non solo per udire, ma anche per segnalare il loro stato d’animo. I conigli attenti tengono le orecchie dritte verso l’alto, mentre gli animali nervosi le mettono all’indietro. Anche la coda del coniglio serve a comunicarci l’emotività dell’animale. Se la coda viene ritirata, l’animale segnala paura o insicurezza. Rivolta verso l’alto, indica invece che il coniglio è di umore aggressivo.

Così si differenziano coniglio e lepre

I conigli e le lepri sono simili e provengono dalla stessa famiglia di mammiferi, tuttavia si differenziano in modo significativo. Le lepri sono chiaramente più grandi e più forti dei conigli, con orecchie e zampe più grandi. La differenza è evidente negli animali appena nati. Mentre le lepri nascono completamente sviluppate, i conigli sono praticamente senza pelo alla nascita e hanno gli occhi chiusi. Anche la vita dei due animali si sviluppa in modo diverso. I conigli sono socievoli e vivono in gruppo, invece le lepri sono solitarie. E mentre i conigli vivono nelle tane, le lepri passano la loro vita in superficie e per riposare si sdraiano in piccole cavità del terreno.

Questo ti potrebbe anche interessare