Anche il cammello produce latte in Svizzera. Il suo latte contiene circa tre volte più vitamina C del latte vaccino. Contrariamente ai Paesi dell’Arabia e dell’Africa, la produzione di latte di cammello in Svizzera è un mercato di nicchia. Gli agricoltori utilizzano questo animale anche per attività agrituristiche come l’equitazione con i cammelli. In generale, viene fatta una distinzione tra il cammello (che dispone di due gobbe sulla schiena) ed il dromedario (che ha invece solo una gobba).
Il lama e l’alpaca appartengono alla stessa famiglia. Questi animali, originari del Sud America, vengono utilizzati per la produzione di carne e lana e sono adatti a speciali attività agrituristiche come il trekking. Alpaca e lama si distinguono meglio per le loro dimensioni: con un’altezza delle spalle di circa 1,20 metri il lama è notevolmente più grande di un alpaca, che misura invece solo 90 centimetri.
Lo struzzo è l’uccello più grande del mondo. In Svizzera ci sono diverse fattorie specializzate per le quali la carne di struzzo rappresenta un importante pilastro. La sua carne viene venduta direttamente in fattoria.
In Svizzera, l’allevamento di cervi sta crescendo. Le agricoltrici e gli agricoltori allevano principalmente daini, ma anche Sika (o cervi del giappone) e cervi. I cervi sono considerati bestiame agricolo fin dagli anni ’90, pur continuando a essere animali selvatici. Per questo motivo, gli allevatori devono essere in possesso di un permesso per l’allevamento della fauna selvatica. I cervi vivono in recinti le cui palizzate devono essere alte almeno 2 metri.