Animali

Home > Conoscenze & fatti > Animali

Animali

Nelle fattorie svizzere vivono numerosi animali: mucche, maiali, pollame, capre e pecore, ma anche animali esotici come alpaca e bufali contribuiscono ad avere un’agricoltura diversificata. Gli animali da reddito sono parte integrante dell’agricoltura svizzera e danno un contributo importante per un uso efficiente dei nostri terreni coltivati. Allo stesso modo, anche il liquame e il letame contribuiscono in modo significativo al nutrimento delle colture vegetali.

La mucca – l’animale ideale per la Svizzera

La Svizzera dispone di una delle leggi sulla protezione degli animali più severe al mondo. I programmi volontari per il benessere degli animali o i diversi marchi ai quali aderiscono molte contadine e contadini svizzeri vanno ancora oltre. In numerose zone del nostro paese non è possibile praticare la campicoltura o coltivare frutta. Tuttavia, i prati collinari sono un pascolo perfetto per gli animali come mucche, pecore e capre, che poi trasformano la succosa erba in gustosa carne o prelibato latte. Inoltre, gli animali mantengono le Alpi pulite, impedendo l’imboschimento e garantendo un paesaggio ordinato tipicamente svizzero.

La mucca è l’animale svizzero per tradizione ed è di casa in tutte le regioni della Svizzera. La varietà delle razze bovine è grande: la Bruna, la Holstein e la Pezzata Rossa Svizzera sono le razze più famose tra le vacche da latte. Nell’allevamento di vacche nutrici per la produzione di carne vengono utilizzate razze bovine specifiche. Le razze a doppia attitudine producono sia carne che latte: la Simmental, che è diffusa in tutto il mondo, appartiene a questa categoria.

La diversità animale nelle fattorie

Sarebbe sbagliato includere solo i bovini, quando si pensa agli animali in Svizzera. Il pollame – per la produzione di uova o carne – i maiali, le capre o le pecore sono anch’essi animali da reddito molto diffusi.

Esistono diverse razze autoctone di pecore e capre, come la capra dal collo nero del vallese o la pecora engadinese. Alcune di queste razze sono in pericolo, quindi le allevatrici e gli allevatori si impegnano per garantirne la conservazione sul territorio svizzero.

Inoltre, le contadine e i contadini allevano anche animali che non appartengono tipicamente ad una fattoria: cervi, lama, quaglie, struzzi e persino cammelli. Alcune agricoltrici e agricoltori si specializzano anche nell’allevamento di pesci o producono prodotti insoliti come il latte di cavallo.

Le api sono estremamente importanti per l’agricoltura. Le apicoltrici e gli apicoltori locali detengono circa 65’000 colonie di api, che impollinano le colture e permettono così la produzione di frutta o di verdura. Oltre a questo importante compito, queste essenziali assistenti delle contadine e dei contadini producono un miele gustosissimo.

Animali esotici
Bovini
Capre
Cavalli, asini e muli
Conigli
Insetti
Maiali
Pecore
Pollame

Animali esotici

Una mucca al pascolo non provoca scalpore in Svizzera. La situazione è molto diversa per bufali d’acqua, cammelli o struzzi.

Animali esotici

Bovini

La mucca è un emblema della Svizzera. Che si tratti di mucche da latte o nutrici svariate razze bovine vivono sui pascoli svizzeri, dalla Vacca Bruna alla Angus.

Bovini

Capre

Le agricoltrici e gli agricoltori svizzeri allevano numerose razze di capre. Molte razze autoctone prendono il nome dal loro luogo di origine, come la capra Saanen, la Toggenburgo o la Nera Verzasca.

 

Capre

Conigli

Circa 60’000 conigli vivono nelle fattorie svizzere. Essi sono anche apprezzati da allevatori a titolo amatoriale, che li allevano in oltre 100 colori.

Conigli

Insetti

Gli insetti svolgono una funzione indispensabile per l’agricoltura con il loro lavoro di impollinazione.

Insetti

Maiali

Il grande maiale bianco e il Landrace sono le due razze suine svizzere più conosciute. Si possono distinguere per le loro orecchie.

Maiali

Pecore

Migliaia di pecore popolano le Alpi svizzere. Le agricoltrici e gli agricoltori allevano le pecore principalmente per la produzione di carne.

Pecore

Pollame

Una gallina ovaiola è una gran lavoratrice. Depone circa 300 uova all’anno. Le agricoltrici e gli agricoltori svizzeri fanno affidamento su razze selezionate per la produzione di uova e pollo.

Pollame