Samuel Mocettini

Home > Hofgeschichte > Samuel Mocettini

Samuel è fresco come me!

Sono un pomodorino cherry e grazie al giovane Samuel riesco ad arrivare fresco sulle tavole dei ticinesi.

Mi presento

Sono un pomodorino cherry del Piano di Magadino, coltivato nell’azienda agricola di Renato Mocettini, il papà di Samuel. Samuel mi coltiva in una serra assieme ai miei fratelloni Cuore di bue e Ramato, poi nel tunnel ci sono i miei cugini cetrioli e insalate. Fuori nel campo ci sono patate, broccoli, finocchi, zucche, zucchine e moltissime altre verdure, tutte fresche e di stagione.

Se mi vuoi venire a trovare

Ti aspetto secondo stagione nel negozio di vendita diretta, dove ci sarà Guya, la mamma di Samuel.

Non solo verdure

Samuel, suo papà, sua mamma, i suoi due fratelli e 12 collaboratori coltivano anche cereali panificabili e da foraggio, soia e girasoli per la produzione di olio. I loro prodotti sono certificati dai marchi SwissGap e SwissGarantie per l’orticoltura e IP-Suisse per la produzione di cereali panificabili e semi oleosi.

Ettari in insalata

La superficie su cui lavora l’azienda di Samuel e famiglia si estende su 2 ha di serre e 25 ha di campo aperto.

Più fresco di così… si gela

Noi verdure veniamo raccolte la mattina presto. E subito veniamo vendute tramite la cooperativa Tior/FOFT, con il Marchio Ticino regio.garantie. Samuel è sagittario e ha compiuto 18 anni lo scorso dicembre, poco dopo aver finito il suo apprendistato all’Agrotomato, un’altra azienda orticola del Piano. Ora Samuel col diploma è tornato nell’azienda di famiglia in cui è cresciuto. Creata dal bisnonno tanti anni fa oggi si è dotata di impianti d’avanguardia a energia rinnovabile. Il giovane Samuel rappresenta la freschezza del Piano di Magadino.

Riprodurre video

Il tuo contadino Samuel Mocettini

Questo ti potrebbe anche interessare