Famiglia Ramser

Home > Hofgeschichte > Famiglia Ramser

Farsi un’idea della vita in campagna – convivenza con la famiglia inclusa!

La nostra fattoria è un luogo di incontri. Il contatto con la popolazione non agricola – soprattutto con i giovani – ci sta a cuore. Ecco perché partecipiamo ad Agriviva come famiglia ospitante. Lo scambio e l’interazione con gli altri è un arricchimento per tutti.

Posizione ideale

La nostra fattoria si trova in una posizione idilliaca nel comune di Oberbalm. Qui ci godiamo la tranquillità della natura, tuttavia siamo a soli 15 chilometri dalla città di Berna. Noi, cioè Melanie e Philipp Ramser, i nostri tre figli Moana, Diego ed Elio – insieme ad “Amélie”, il nostro bovaro bernese e i suoi 7 cuccioli, quattro gatti, tre cavalli e 20 bovini. Dal 2017 produciamo secondo le linee guida di Bio Suisse (gemma).

Agriviva – nuovi membri temporanei della famiglia

L’interazione più intensa è con quei giovani che stanno con noi nell’ambito di un servizio di Agriviva. Vivono con noi per un certo periodo di tempo (di solito due o tre settimane) e si fanno un’idea del lavoro quotidiano e della vita familiare in una fattoria. Ci aiutano con vari compiti e i nostri figli si rallegrano dei cambiamenti, dei giochi da tavolo e del tempo per scherzare. Abbiamo già accolto più volte dei giovani della Svizzera francese, che hanno rinfrescato il nostro francese dopo la giornata lavorativa….Merci.

A volte si sviluppa anche una vera e propria amicizia, il che ci rende particolarmente felici. Una giovane, per esempio, ci ha invitato a casa sua nel Basso Vallese e da allora ha trascorso ancora diversi fine settimana con noi.

Il primo punto fisso del programma giornaliero è la colazione tutti insieme alle otto – se vogliono, i giovani possono anche aiutarci nei lavori nella stalla un’ora prima. Quando ospitiamo bambini in vacanza, i giovani di Agriviva ci aiutano ad accudirli a partire dalle otto e mezza: aiutano ad apparecchiare la tavola, preparare la colazione, cucinare il pranzo, andare a prendere i cavalli al pascolo e pulirli, oltre ad uscire a cavallo tutti insieme.

Il programma per bambini in vacanza finisce verso le 17 e gli «stagisti di Agriviva» sono liberi di fare qualcosa per sé stessi o giocare con i nostri tre bambini fino all’ora di cena alle 19. Dopo cena facciamo spesso qualcosa tutti insieme: andiamo a fare il bagno, organizziamo una serata di giochi, usciamo a cavallo – a seconda dell’umore e della voglia.

Riprodurre video

Pronti per un film….

Per il 75° anniversario di Agriviva (precedentemente noto come servizio agricolo), il gruppo rock QL di Bienne ha dedicato una canzone all’associazione e ha girato il videoclip nella nostra fattoria. Le riprese sono state un’esperienza unica per i nostri figli e ci rimarrà per sempre un ricordo positivo.

Questo ti potrebbe anche interessare