5 milioni di uova deposte all’anno
Gallipool Frasses nasce nel 2015 su una superficie di 50’000 m2. L’azienda agricola ospita 18’000 galline che depongono più di 5 milioni di uova ogni anno. Contemporaneamente, Daniel Würgler gestisce 30 ettari di campicoltura. Ma non ha mai considerato di condurre la sua attività senza animali. «All’epoca, mio padre aveva dei tori da ingrasso. Quando ho rilevato l’azienda agricola, era ovvio per me dedicarmi anche all’allevamento», afferma.
Il benessere dei suoi protetti è quindi fondamentale per l’agricoltore 49enne. «Ho un grande rispetto per le mie galline. Il mio dovere di allevatore è quello di fornire loro le migliori condizioni di vita, dal primo all’ultimo giorno nella mia fattoria.»
Per l’allevatore, far convivere 18’000 galline nello stesso posto non è un problema in termini di benessere: «In Svizzera, questo è il massimo consentito. Quindi sì, possiamo dire che è tanto, anche se all’estero non è raro vedere allevamenti con più di 100’000 galline ovaiole… Però, effettivamente, per chi vede un pollaio per la prima volta, anche 1’000 sembrano tante… In realtà, ciò che conta è offrire agli animali condizioni di vita che corrispondano ai bisogni della specie, e che permettano loro di esprimere tutti i loro comportamenti naturali.»