Possiede una forma conica e un colore verde forte. Gli aghi vivono a lungo. In termini di prezzo, è un po’ più costoso degli altri.
Abete rosso
L’abete rosso è la specie arborea più comune nei boschi svizzeri. È adatto anche per l’esterno o all’interno di giardini d’inverno non riscaldati. Nei luoghi caldi, si deve dargli molta acqua, altrimenti perde velocemente gli aghi a causa della siccità. Poco costoso.
Abete bianco
L’abete bianco ha un leggero profumo di buccia d’arancia. In un ambiente riscaldato, ha bisogno di acqua a sufficienza. A livello di prezzo, sta nel mezzo. Questo albero è anche adatto a tutti coloro che non mettono molte decorazioni.
Abete blu
Gli aghi pungenti dell’abete blu mantengono a distanza gli animali domestici. È molto facile da curare, anche nei luoghi riscaldati.
In Svizzera gli alberi di Natale crescono su una superficie di circa 700 ettari, senza contare la produzione nel bosco.
Acquista il tuo albero poco prima di Natale e assicurati di conservarlo in un luogo fresco e umido.
Scegliere l’albero
Prenditi il tempo necessario per scegliere l’albero che ti piace di più e che si adatta maggiormente al tuo budget.
Momento del taglio
Quando vai ad acquistare l’albero, chiedi quando è stato tagliato. Idealmente, nella vendita diretta non dovrebbe avere più di 10 giorni, per il commercio all’ingrosso il massimo è di 3 settimane.
Direttamente dalla piantagione
In alcuni casi, c’è la possibilità di scegliere l’albero di Natale direttamente nella piantagione. Presta attenzione ai cartelloni sulle strade o informati presso il venditore al mercato.
Sono 640 i coltivatori di alberi di Natale che ogni anno garantiscono che la tua festa natalizia sia qualcosa di speciale.
Metti l’albero in un secchio pieno d’acqua e conservalo all’esterno in un luogo fresco e umido fino alle feste.
Lasciarlo nella rete
Lascia il tuo albero nella sua rete di protezione fino a quando non lo piazzi in casa. Poco dopo aver tolto la rete, i rami ritorneranno alla loro posizione naturale.
Supporto per l’albero di Natale
Utilizza un supporto dell’albero di Natale con un contenitore d’acqua, che sia abbastanza grande da non dover affilare il tronco. In questo modo potrà assorbire meglio l’acqua.
Spruzzare con acqua
Spruzza l’albero con un po’ d’acqua ogni giorno, così rimarrà fresco più a lungo. Con l’acqua distillata, eviti macchie di calcare sia sull’albero che sulle decorazioni.
Gli aghi di un abete secco si incendiano in modo esplosivo. Accendere le candeline sull’albero di Natale solo se è ancora fresco.
Distanza dalle tende
Mai mettere l’albero di Natale vicino alle tende.
Proteggere i rami dalle fiamme
Piazzare le candeline in modo tale che né i rami né le decorazioni possano prendere fuoco.
Accendere prima le candeline più in alto
Accendere prima le candeline più in alto e solo dopo quelle più in basso.
Controllare le candeline
Mai lasciare le candeline accese senza supervisione.
Pronti a spegnere un fuoco
Tenere sempre a portata di mano un agente estinguente, per esempio un secchio d’acqua, dei panni o una coperta antincendio.
Qual è l’albero preferito dalle cittadine e dai cittadini svizzeri?
L’albero preferito dalle cittadine e dai cittadini svizzeri è l’abete del Caucaso.
Da dove viene la festa del Natale?
La festa di Natale con la decorazione dell’albero esiste solo dal 19° secolo. L’albero di Natale serviva a riempire di calore e colori le fredde e scure serate invernali. E ancora oggi svolge questo ruolo, illuminando gli occhi di innumerevoli bambini durante la notte di Natale.
Cosa succede dopo Natale?
Dopo le feste, consegna l’albero allo smaltimento dei rifiuti verdi. I rami li puoi utilizzare come materiale di copertura in giardino oppure bruciarli durante una grigliata invernale nel bosco.
Questo ti potrebbe anche interessare
Calendario stagionale
Il calendario stagionale mostra quale frutta o verdura è di stagione.