Storie dalla fattoria

Home > Storie dalla fattoria

«Contadine & contadini svizzeri. Per voi.»

Ti racconteremo storie emozionanti sulla nostra vita di tutti i giorni in fattoria. Ma soprattutto, ti racconteremo chi siamo: noi siamo le contadine, i contadini e gli agricoltori di tutta la Svizzera. Scopri di più sui nostri prodotti, su come ci prendiamo cura del nostro paesaggio e su quanto ci stia a cuore il benessere dei nostri animali.

Il gustoso gioiello dell’Alpe Campo la Torba in Valle Maggia.

Nei pascoli attorno ai laghi di montagna nella parte alta della Valle Maggia si producono dei raffinati formaggi d’alpe con latte vaccino e caprino.

Giorgio & Michele Dazio

Un’oasi di benessere

La Fattoria Ponzio sul Piano di Magadino è un toccasana per animali e persone. Oltre alle attività agrituristiche, l’azienda si concentra nella produzione di latte e uova.

Roberto Ponzio

La felicità delle galline

Daniel Würgler alleva 18’000 galline ovaiole a Frasses, nel Canton Friborgo. Appassionato di questi volatili, si occupa premurosamente di soddisfare meticolosamente tutte le esigenze inerenti alla loro specie e ama osservarne il comportamento e le loro interazioni.

Daniel Würgler

Vivere le stagioni in fattoria

La varietà è fondamentale ed è scritta in grande alla fattoria Berchtoldshof di Bätterkinden: che si tratti di patate, uova o carne, creme per le mani e saponi, o addirittura accessori di moda in pelliccia di zebù; nel piccolo negozietto della fattoria ce n’è per tutti i gusti. E durante un evento nel vecchio porcile ristrutturato, una visita della fattoria o sul sentiero multisensoriale, è possibile vivere ancora meglio la natura circostante all’azienda.

Famiglia Jakob

«La natura detta il nostro ritmo»

In Svizzera si contano attualmente 49’000 famiglie contadine. Circa il 40 per cento di loro vive nelle cosiddette regioni di montagna. Le fattorie vengono solitamente gestite in condizioni difficili, vale a dire pendii ripidi, inverni più lunghi, accessi difficoltosi e ovviamente ogni tipo di lavoro. Questa è una realtà anche per la famiglia Müller. Sandra e Max di Spiringen ci raccontano perché per loro non esiste un lavoro migliore: sono affascinati dalle montagne e danno molta importanza ai cicli chiusi.

Famiglia Müller