Facts
Le bacche di Aronia sono arrivate nella Germania dell’est dalla Russia negli anni ’70. La coltivazione di queste bacche era addirittura prescritta dalla legge. Era usata principalmente come colorante nell’industria alimentare.
Facts
Secondo una leggenda cinese, se un uomo avesse mangiato bacche di goji ogni giorno avrebbe vissuto fino a 252 anni. Questa bacca è anche vista come una fonte di giovinezza ed è un vero superfood: ricca di vitamine, calcio e fibre.
Facts
Ciliegie e rose non hanno nulla in comune se non il colore? Avete pensato male. Le ciliegie e le rose sono botanicamente correlate. Lo si può vedere soprattutto se si guarda da vicino i fiori di ciliegio. Quindi forse dovreste regalare dei fiori di ciliegio invece delle rose? Un’ottima idea.
Facts
La mela cotogna è nota qui da noi soprattutto quando viene trasformata in marmellata, ma può anche essere usata come prodotto per la cura della pelle. In unguenti o creme, i semi di mela cotogna aiutano la pelle e le labbra screpolate, i capezzoli doloranti o le piccole ustioni.
Facts
Sai cosa hanno in comune i fichi con noi umani? Ci sono alberi di fico maschio e femmina. Solo gli alberi femminili danno dei frutti. Gli alberi di fico maschio sono utilizzati per la fecondazione.
Facts
La fragola è un frutto davvero unico. È l’unico frutto che porta i suoi semi all’esterno. Tutti gli altri frutti hanno i semi o il nocciolo all’interno.
Facts
Il kiwi non è solo un frutto, ma anche l’animale nazionale della Neo Zelanda. L’amore per questa specie di uccello porta i Neozelandesi a definirsi addirittura «Kiwi». Il nome del frutto kiwi, che conosciamo noi, deriva proprio da questo uccello.
Facts
Donne, attenzione. Anche se non è stato mai direttamente dimostrato, le foglie di lampone sembrano aiutare il periodo della seconda fase del travaglio. Sono anche usate per promuovere l’inizio del parto. Si dice che i lamponi aiutino anche a curare i crampi mestruali e a regolare il ciclo.
Facts
La mela è il frutto preferito dagli svizzeri. La mela più grande del mondo è stata raccolta in Giappone nel 2005 e pesava 1,9 kg, circa dieci volte il peso medio di una mela “normale”!
Facts
Mordereste con vigore una “Actinidia arguta”? Nessun problema, perché dietro questa specie dal nome che sembra molto pericoloso c’è l’innocuo mini kiwi. Si consiglia comunque di affettarlo o pelarlo.
Facts
Con oltre 15 milioni di tonnellate, la Cina è in testa alla classifica dei maggiori produttori di pesche. D’altronde è «corretto» che sia così, se si parte dal presupposto che il frutto molto probabilmente ha proprio avuto origine in Cina.
Facts
La patina bianca che si trova sulla prugna è uno strato di cera naturale che protegge il frutto dall’essiccazione e dai parassiti e pertanto gli impedisce di andare a male troppo velocemente. Dovreste lavare via questo strato prima di mangiarle.
Facts
Il ribes e il rabarbaro condividono non solo il gusto aspro, ma anche i loro nomi. Il nome botanico del ribes è «Ribes», quello di una specie di rabarbaro «Rheum ribes». I due però non sono per niente correlati.
Quando è di stagione la frutta svizzera?
Chi mangia frutta fresca ogni giorno, fa un favore alla sua salute. Dopo tutto, la frutta contiene importanti vitamine, minerali e oligoelementi. Tanto meglio se vi assicurate di acquistarli di stagione e regionali. Perché la frutta di stagione è migliore? Potete scoprirlo qui.
La frutta e la sua stagione
Fragole a dicembre, pesche a febbraio e ciliegie a ottobre. Si può fare, ma non è necessario. Chiunque guardi più da vicino la propria dieta o il cibo in generale si rende conto rapidamente: non tutto cresce sempre e ovunque. O per dirla in un altro modo: non tutti i frutti sono sempre di stagione. Tuttavia, questo non risulta ovvio a prima vista al supermercato. D’altronde, praticamente tutta la frutta e le verdure sono disponibili tutto l’anno.
Ecco perché esiste il calendario stagionale dei Contadini svizzeri. Qui si può vedere a colpo d’occhio quando la frutta è di stagione con un sapore decisamente migliore.
Comprare frutta quando è di stagione ha senso, per diversi motivi:
Perché comprare frutta di stagione
Uno dei motivi per cui si dovrebbe acquistare frutta di stagione è il gusto: il suo sapore è al massimo durante la stagione della raccolta naturale. Anche il contenuto di sostanze nutritive è più alto in questo periodo. Se comprate albicocche, ciliegie, mele e zucche solo quando sono di stagione, non potrete gustarle tutto l’anno – ma quando lo farete, avranno un sapore migliore. Inoltre, può essere bello essere emozionati e non vedere l’ora che arrivi la stagione delle fragole, del rabarbaro o delle prugne, non è così?
Se comprate la frutta al mercato settimanale o direttamente dal contadino della vostra regione, non fate del bene solo al vostro palato, ma anche alla natura: perché non ci sono lunghi percorsi di trasporto. La frutta non deve essere spedita o trasportata in aereo, ma trova semplicemente la sua strada nel bagagliaio dell’auto o nel cestino della bicicletta. Anche molto materiale da imballaggio è superfluo: al mercato settimanale la frutta non viene confezionata singolarmente in buste di plastica. Dunque: comprate locale e stagionale, la natura vi ringrazierà.
Quando è la stagione della frutta?
Non esiste la stagione della frutta. In Svizzera, ad esempio, in primavera crescono frutti come fragole o rabarbaro, mentre l’estate ci vizia con meloni, more e pesche. In autunno non è raro trovare uva, mele cotogne e pere nel cesto di frutta di stagione e in inverno kiwi, mele e pere, vere e proprie bombe vitaminiche stagionali che ci fanno superare le giornate fredde e buie.
Voglia di ciliegie? Date un’occhiata al nostro calendario stagionale per vedere quando la frutta è di stagione. Oppure potete scoprire cosa è di stagione in un determinato momento e di conseguenza cosa finirà nel vostro carrello della spesa la prossima volta che andrete a fare gli acquisti.