Bovini
La Svizzera è il Paese d’origine della Vacca Bruna. La Vacca Bruna originale è a doppia attitudine: significa che gli animali sono adatti sia alla produzione di latte che a quella di carne. Nel XVIII e XIX secolo la Svizzera ha esportato questa razza negli Stati Uniti, dov’ è nata in seguito la razza Brown Swiss. Oggi, la maggior parte dei capi di razza Bruna in Svizzera è un re-incrocio genetico con le Brown Swiss degli Stati Uniti. Il motivo è la loro maggiore produzione di latte.

Frisona (Holstein)
Le mucche della razza Frisona (Holstein) hanno il mantello bianco e nero e producono molto latte. Sono una delle più importanti razze da latte al mondo. Anche la Red Holstein, dai colori rosso-bianco, è molto comune nel nostro paese. Proviene originariamente dagli Stati Uniti, dove gli agricoltori immigrati dall’Europa allevavano mucche provenienti dalla Frisia o dall’Holstein.

Pezzata Rossa Svizzera (Swiss Fleckvieh)
La Pezzata Rossa Svizzera (Swiss Fleckvieh) è un incrocio tra Red Holstein e Simmental: si tratta di una mucca da latte a doppia attitudine.

Simmental
La Simmental proviene dall’Oberland bernese. Da lì, questa razza a doppia attitudine è arrivata in tutto il mondo ed è oggi una delle più importanti a livello globale. Spesso viene incrociata con altre razze. In Svizzera, tuttavia, abbiamo ancora l’originale e autentica Simmental: il suo manto è di un chiaro colore rosso-bianco.

Mucca Jersey
Esistono anche altre razze per la produzione di latte. Particolarmente bella è la Mucca Jersey con la sua graziosa statura e gli occhi bordati di nero. Il suo latte racchiude il più alto contenuto proteico di tutte le razze da latte.

Allevamento di vacche madri
Nell’allevamento delle vacche madri, le famiglie contadine si affidano alle razze bovine da carne, la cui varietà è maggiore rispetto alle vacche da latte. Le razze più conosciute sono l’Angus, la Charolais, la Limousine, l’Hérens, la Grigia alpina o l’Highlander (anche detta mucca scozzese). Le razze da carne si riconoscono per il fatto che hanno una statura più robusta rispetto alle vacche da latte.