La campicoltura è la base della nostra alimentazione
Cereali per l'uomo e gli animali
La coltura campicola più importante in Svizzera è quella dei cereali: occupa un’area di circa 140’000 ettari, che equivale all’incirca alla superficie del Canton Lucerna. Nell’agricoltura cerealicola, si distingue tra cereali panificabili per il consumo umano e cereali da foraggio per gli animali. I tipi di cereali panificabili più importanti sono il grano, la spelta e la segale. Su scala più piccola, gli agricoltori coltivano anche farro, farro piccolo, miglio, orzo o grano saraceno. Gli animali da reddito ricevono invece grano da foraggio, orzo, avena, triticale o mais da foraggio.
La semina del grano inizia in autunno. I cereali invernali hanno bisogno di freddo per formare i chicchi l’anno successivo. A seconda della varietà, è possibile seminare grano, orzo e avena solo in primavera. Questo cereale viene chiamato “cereale estivo”.
Il periodo di raccolta inizia a fine giugno con l’orzo. A fine luglio il grano e il triticale sono pronti. Segale, spelta, avena, farro e farro piccolo non sono pronti per la raccolta fino ad agosto. Il mais da granella rimane invece fino ad ottobre.