Produzione
I prodotti di alta qualità sono il patrimonio delle famiglie contadine svizzere. Per questo motivo esse danno una grande importanza a metodi di produzione efficienti e sostenibili, dalla semina fino al raccolto. Come la Svizzera stessa, la produzione agricola è diversificata e varia da regione a regione: dalla coltivazione di verdure nel Seeland bernese, alla frutticoltura nella Svizzera orientale fino all’economia alpestre nelle nostre regioni di montagna, la produzione agricola plasma il nostro paesaggio e la nostra cultura.
Frutta e verdura per ogni stagione
Un settore importante dell’agricoltura in Svizzera è costituito dalla coltivazione di verdura. Le orticoltrici e gli orticoltori coltivano le verdure all’aperto o in serra. La produzione in serra è particolarmente efficiente e conserva le risorse. Verdure tipiche di questo tipo di produzione sono pomodori e cetrioli. Le carote, invece, vengono coltivate preferibilmente all’aperto.
Nella frutticoltura c’è una regina che regna sovrana: la mela. Le frutticoltrici e i frutticoltori si affidano principalmente a colture a basso fusto, perché forniscono raccolti più regolari e la raccolta è più facile. Inoltre gli alberi piccoli a basso fusto possono essere protetti con reti contro la grandine e i parassiti. Le agricoltrici e gli agricoltori curano anche gli alberi ad alto fusto, che sono ottimi per la biodiversità e forniscono un’ottima frutta per il mosto.
Molti ciliegi prosperano sotto coperture in plastica. Soprattutto le varietà di ciliegie di grandi dimensioni sono sensibili alla pioggia e alla grandine. Inoltre, delle reti laterali garantiscono che un numero minore di parassiti entri nel frutteto. Altresì, così facendo, le contadine e i contadini hanno bisogno di meno prodotti fitosanitari.
I marchi garantiscono un valore aggiunto
Sono tante le consumatrici e i consumatori svizzeri che guardano la provenienza dei prodotti durante gli acquisti. Molte sono anche le agricoltrici e gli agricoltori che vanno oltre e producono secondo ulteriori standard dei programmi per il benessere degli animali o di marchi caratteristici. I marchi, come la gemma Bio o la coccinella di IP-Suisse, sono sinonimo di prestazioni supplementari e di valore aggiunto.
Gli animali svizzeri si distinguono da quelli degli altri Paesi anche per l’alimentazione. Poiché il clima e la topografia sono perfettamente adatti alla produzione di erba, quest’ultima risulta essere il principale foraggio delle nostre mucche. In estate mangiano l’erba fresca, mentre in inverno si alimentano con foraggio grezzo conservato. Solo una piccola parte del foraggio utilizzato in Svizzera è costituito da foraggi concentrati. L’agricoltura svizzera è particolarmente attenta all’importazione di soia: la metà di essa proviene ormai dall’Europa. Inoltre, la soia proveniente d’oltreoceano deve essere certificata come sostenibile.