Funghi

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari > Funghi

Funghi: dagli champignon agli shiitake

Il fungo svizzero più popolare è lo champignon. Circa 20 aziende agricole in Svizzera coltivano champignon bruni e bianchi. I funghi crescono su uno speciale terreno nutritivo, il substrato. Uno dei suoi componenti principali è il letame di cavallo. Il substrato deve essere preparato in più fasi, appositamente per la coltivazione di funghi. I produttori aggiungono al substrato pronto il micelio, una sorta di “seme di fungo”. Gli champignon crescono poi in stanze buie e climatizzate e sono pronti per la raccolta dopo circa 3 settimane. Per molto tempo non è stato possibile coltivare champignon bio in Svizzera a causa della mancanza di substrato bio. Ma dal 2017, gli champignon bio svizzeri sono disponibili in commercio.

I produttori svizzeri coltivano un’ampia gamma di altre specie di funghi. Questi includono shiitake, orecchioni, cardoncelli, grifola o shimeji. Per ogni specie viene utilizzato un substrato diverso.

Negli ultimi anni, i contadini svizzeri hanno iniziato a coltivare il tartufo. Questi funghi crescono solo in simbiosi con alberi e arbusti che devono essere già stati piantati in precedenza. La coltivazione si differenzia quindi notevolmente da quella degli altri funghi. Bisogna avere pazienza, perché il primo raccolto di tartufi è previsto solo dopo 4-8 anni.

E che dire del popolare fungo porcino? Al momento non può essere coltivato. Si tratta di un cosiddetto fungo micorriza, che cresce spontaneamente nel bosco in simbiosi con un albero.

Trova produttori di funghi nella tua regione.

Scoprire funghi

I funghi non sono delle piante

I funghi non sono né piante né animali. Essi formano il gruppo dei miceti. Come le piante, sono legati a un luogo ma, a differenza di queste, non possono effettuare la fotosintesi e quindi non traggono energia dalla luce solare. Tuttavia, come gli animali, si nutrono di materiale organico estraendolo dal terreno. Secondo le conoscenze attuali, i funghi sono quindi più strettamente legati agli animali che alle piante.

I funghi non si conservano a lungo

I funghi devono essere conservati in luogo fresco e arieggiato. È meglio tenere i funghi in un sacchetto di carta in frigorifero. Ma anche con il miglior metodo di conservazione, i funghi non durano a lungo. I champignons (prataioli) dovrebbero essere consumati al massimo dopo 4 giorni, mentre altri funghi si conservano per un solo giorno.

Controllo dei funghi

Durante le passeggiate autunnali nel bosco, si è tentati di raccogliere qualche fungo, ma sei in grado di riconoscerli? Alcuni possono anche causare dolorosi mal di pancia. Per sicurezza, è meglio visitare un esperto per il controllo dei funghi. Al seguente link puoi trovare i centri di controllo dei funghi nelle tue vicinanze: https://www.vapko.ch/index.php/it/luogo-e-piazza-di-controllo?view=checkpoints.

Questo ti potrebbe anche interessare