Olio

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari > Olio

Nel segno della regionalità: olio da cucina svizzero

Ci sono vari oli da cucina provenienti da piante indigene. L’olio più importante è quello di colza, la cui domanda è in grande crescita. Questo si deve, ad esempio, a diverse aziende dell’industria alimentare che stanno abbandonando l’olio di palma a favore della sostenibile alternativa svizzera.

L’olio proviene dalla colza che, con i suoi fiori gialli, decora numerosi paesaggi in tarda primavera. L’olio di colza si ottiene in due modi diversi: c’è quello pressato a freddo e quello raffinato. L’olio pressato a freddo ha un sapore di nocciola ed è ideale per la cucina fredda. L’olio di colza raffinato ha un sapore neutro. Si può usare freddo, ma può anche essere riscaldato leggermente. Tuttavia, se si vuole arrostire o friggere, bisogna usare l’olio di colza HOLL (High Oleic, Low Linolenic). Si prepara con un tipo speciale di colza da cui si ottiene un olio resistente al calore. A differenza del classico olio di colza, mantiene le sue proprietà nutrizionali positive anche ad alte temperature.

Un altro olio svizzero molto apprezzato è quello di girasole. Si prepara con i semi del fiore. Anche quest’olio da cucina è disponibile pressato a freddo o raffinato. L’olio di girasole HO (High Oleic), che si ottiene pure da un tipo di girasole speciale, è adatto ad essere scaldato ad alta temperatura.

I contadini svizzeri producono anche altri oli speciali come quelli di noce, di cardo, di semi di lino, di semi di zucca o di canapa. Questi sono particolarmente adatti alla cucina fredda.

Acquista olio alimentare direttamente dalla fattoria.

Trovare olio alimentare

Così l’olio rimane fresco a lungo

Il modo in cui gli oli commestibili vengono conservati ha un’influenza non solo sulla loro durata, ma anche sulla loro qualità. Se viene fatto in modo scorretto, perdono il loro gusto. La luce del sole, ad esempio, non fa bene all’olio. Armadi chiusi o anche il frigorifero, soprattutto per gli oli deperibili facilmente, sono adatti per la conservazione. È anche importante chiudere rapidamente le bottiglie d’olio subito dopo l’uso per evitare che l’ossigeno lo faccia diventare rancido.

Se l’olio si deteriora, non può e non deve essere smaltito nelle canalizzazioni in quanto può intasare le tubature e i residui di olio non fanno bene all’ambiente. È meglio smaltire l’olio esausto nel punto di smaltimento più vicino o nella bottiglia chiusa con i rifiuti domestici. Se dopo la cottura rimane troppo olio nella padella, potete raccoglierlo con della carta per uso domestico e gettarlo nella spazzatura.

Questo ti potrebbe anche interessare