La patata – La regina della cucina
In Svizzera vengono prodotte numerose varietà di patate, adatte alla preparazione di diverse pietanze. Le varietà Victoria, Osira o Belmonda sono patate farinose ideali per purè o gratin e vengono vendute nelle confezioni blu.
Nelle confezioni verdi i consumatori troveranno le patate resistenti alla cottura. Sono particolarmente adatte per patate in insalata o bollite. Le varietà tipiche sono Queen Anne o Annabelle.
Ci sono patate speciali disponibili nelle confezioni marroni. Si tratta, ad esempio, di patate novelle o da raclette. Per le patate arrosto, i rösti o le patate fritte è meglio scegliere le confezioni rosse. Queste patate sono farinose e resistenti alle alte temperature di cottura. Victoria, Belmonda o Lady Felicia appartengono a queste varietà.
Ci sono anche patate che si distinguono per il loro colore. Cheyenne o Laura, per esempio, hanno la buccia rossa e Blaue St. Galler ha la polpa blu. Questi prodotti attirano sempre l’attenzione.
Le patate sono tradizionalmente molto amate nella cucina svizzera. Gli svizzeri ne mangiano circa 45 kg pro capite all’anno sottoforma di molte preparazioni, dalle patate fritte a quelle bollite, dai rösti al purè.