Miele

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari > Miele

Milioni di api producono miele

In Svizzera ci sono circa 17’500 apicoltori che si occupano di circa 165’000 colonie di api per la produzione di miele. Una distinzione fondamentale è fatta tra il miele di fiori e il miele di bosco. Mentre il miele di fiori è fatto con il nettare dei fiori, il miele di bosco è fatto con linfa zuccherina delle piante. Questa sostanza chiamata melata viene estratta dagli afidi e raccolta dalle api.

In Svizzera i mieli misti di piante diverse sono piuttosto comuni. Se il miele proviene prevalentemente da una sola fonte, è considerato un miele varietale. Ne sono un esempio il miele di tiglio o il miele di castagno.

La quantità di miele che una colonia di api produce per annata dipende dalle condizioni climatiche e quindi varia molto di anno in anno. In media, il raccolto di miele per colonia si aggira intorno ai 20 kg.

Scopri miele della tua regione.

Trovare miele

Ecco perché il miele è dolce

Perché il miele ha un sapore così dolce? Il miele è costituito principalmente da zucchero, ovvero zucchero della frutta (fruttosio) e destrosio (glucosio). A seconda del tipo di miele, i due zuccheri si presentano in proporzioni diverse. L’unico altro ingrediente è l’acqua. In Svizzera la percentuale di acqua non può superare il 20%. Un valore leggermente inferiore è ottimale. Poiché il miele contiene poca acqua, è praticamente inalterabile se conservato correttamente. È meglio conservare il miele in un luogo buio e fresco, in modo che mantenga le sue proprietà.

Propoli - rimedio dall'alveare

La propoli è una sostanza resinosa che le api usano per coprire le aperture. Viene anche usata per la difesa da funghi e batteri, in quanto la propoli ha proprietà antibiotiche, antivirali e antimicotiche. Alcune apicoltrici e alcuni apicoltori raccolgono questa sostanza. I prodotti da essa ottenuti, come unguenti o capsule, sono utilizzati per trattare le irritazioni della pelle, le infiammazioni o per prevenire le infezioni. La propoli viene utilizzata anche nei prodotti di cura.

Pappa reale - Succo reale

La pappa reale è usata dalle api per allevare le loro regine. Gli apicoltori specializzati raccolgono questo succo. In Svizzera, tuttavia, la pappa reale non viene prodotta commercialmente. La pappa reale viene utilizzata negli integratori alimentari, nei prodotti cosmetici e anche come rimedio naturale.

Questo ti potrebbe anche interessare