Vivere a 1’600 metri sopra il mare
Sandra e Max Müller di Spiringen sono una squadra ben collaudata. Ciò si riflette anche nella divisione del lavoro in fattoria, che gestiscono insieme. Max si occupa dei bovini e delle pecore, Sandra s’impegna nella commercializzazione della carne e nell’offerta «dormire sulla paglia». 17 vacche nutrici di razza Grigio Alpina e i loro vitelli vivono alla fattoria Ratismatt fino a metà giugno. Poi in estate si stabiliscono nei corti più alti sull’alpe. 25 pecore sono in un’altra stalla a Unterschächen.
Max è agricoltore diplomato, sua moglie Sandra è cuoca. Come squadra producono, custodiscono e si prendono cura di tutto ciò che le stagioni hanno da offrire. Quasi il 100 percento della carne dei bovini e ovini viene venduta con i marchi Bio Suisse e KAGfreiland in confezioni miste da ordinare direttamente in azienda. Se necessario, l’intera famiglia dà una mano – oltre al padre di Max, anche la giovane squadra con Leonie, Benno e Felix.
Tuttavia, le aspirazioni professionali di Max non erano chiare fin dall’inizio. «Ho fatto prima un apprendistato come elettricista. Ma già durante le prime settimane di apprendistato, quando c’era da fare un lavoro importante in fattoria, sapevo di appartenere alla fattoria dei miei genitori», dice Max. «Mi manda in fibrillazione quando in estate c’è la raccolta del fieno!».