Insetti

Home > Conoscenze & fatti > Animali > Insetti

Insetti

Gli insetti svolgono una funzione indispensabile per l’agricoltura con il loro lavoro di impollinazione. Tra le innumerevoli specie ci sono anche molti insetti utili che proteggono le piante dai parassiti. Aiutano così nella protezione naturale delle piante.

Il lavoro d’impollinazione degli insetti

In cerca di cibo, gli insetti volano sui fiori per raccogliere polline e nettare. Quando si posano sul fiore, il polline si attacca su di loro. Mentre continuano la loro ricerca di cibo, trasportano questo polline al fiore successivo e lo impollinano. La maggior parte delle piante nel mondo non potrebbe esistere senza questo tipo di impollinazione. Gli insetti sono di gran lunga i maggiori impollinatori, i più noti tra di loro sono le api. Ma anche alcune specie di mosche e zanzare, farfalle e coleotteri aiutano a impollinare le piante. In Svizzera, il valore del lavoro d’impollinazione degli insetti è stimato fino a mezzo miliardo di franchi all’anno.

Api

Le api mellifere vivono in grandi colonie, mentre le api selvatiche sono solitarie. Comune a entrambi è la loro importanza per l’agricoltura.

Api

Strisce fiorite - l'agricoltura promuove gli insetti

Le famiglie contadine svizzere sono consapevoli del valore degli insetti. Per questo motivo si preoccupano di fornire loro numerosi habitat. Uno dei modi in cui lo fanno è seminando strisce fiorite o strisce per gli insetti utili. Quando gli alberi da frutta e la colza fioriscono in primavera, gli insetti trovano un ricco banchetto. Tuttavia, una volta finite le fioriture, l’offerta di polline e nettare è significativamente ridotta. Durante questo periodo, gli insetti trovano cibo sulle strisce fiorite lungo i campi. Le strisce per gli insetti utili sono ancora più specifiche e offrono loro un habitat anche in inverno.

Acari predatori

L’uso di insetti utili contro i parassiti è un modo biologico di lotta ai parassiti. Il tarsonemide della fragola è difficilmente visibile a occhio nudo. L’infestazione viene spesso scoperta solo quando le foglie centrali si arricciano e diventano marroni. I danni possono verificarsi soprattutto nelle colture perenni e in serra. L’acaro predatore può essere usato in grandi quantità per combattere il parassita o come sostegno ai prodotti fitosanitari. Esso viene appeso in piccole foglie di cartone tra le fragole.

Vespe parassitoidi

Numerose specie di afidi come quelli della patata, del cetriolo e del pesco attaccano le fragole. Come misura preventiva contro i parassiti, le agricoltrici e gli agricoltori utilizzano vespe parassitoidi. Le vespe parassitoidi possono essere rilasciate regolarmente in piccoli tubi rotondi di cartone. Le vespe parassitoidi sono molto specifiche e si focalizzano su singole specie di ospiti, cioè su un preciso tipo di afide. Siccome spesso diverse specie di afidi si presentano allo stesso tempo, si utilizzano solitamente dei mix di insetti utili.

La cecidomia predatrice può essere collocata con delle ripetute applicazioni. Quando appaiono i primi afidi, bisogna usare immediatamente grandi quantità di vespe parassitoidi o larve di crisopidi per controllare i parassiti. Le larve di crisopidi sono particolarmente adatte al trattamento di un focolaio di afidi che formano delle colonie. Le vespe parassitoidi, d’altra parte, hanno buone capacità di ricerca e rintracciano i singoli afidi. Una combinazione di questi insetti utili è ottimale.

Insetti come parassiti

Ma non tutti gli insetti sono utili all’agricoltura, alcuni hanno effetti devastanti sul raccolto. Un esempio ben noto è il moscerino importato dall’Asia Drosophila suzukii, che causa grandi danni alla frutta e ai vigneti. Oppure i bruchi della piralide del mais, una piccola farfalla che rappresenta uno dei maggiori pericoli per la coltivazione del mais. In Svizzera, la piralide del mais è spesso combattuta con vespe parassitoidi, che a volte sono rilasciate sui campi con dei droni.

Questo ti potrebbe anche interessare