Prugne

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari > Frutta, bacche e noci > Prugne

La dolce fonte di energia dalla fattoria

Fresca dall’albero ha un sapore particolarmente buono: la prugna svizzera. Chi compra nel negozietto della fattoria, può essere sicuro di ottenere frutti blu freschi, dolci e succosi. In media, consumiamo circa 1,5 chili di prugne per persona all’anno. Un piacere che fa anche bene alla salute, poiché questa frutta a nocciolo contiene molte vitamine che rafforzano i nervi e il sistema immunitario, aiutandoci altresì ad affrontare meglio lo stress e a prevenire i malumori. Il fruttosio le rende un’efficace fonte di energia: contengono tra le 40 e le 50 calorie per 100 grammi e pertanto sono l’ideale come spuntino stagionale durante lo sport o il lavoro.

Trova prugne nelle tue vicinanze.

Trovare prugne

Numerosi usi

Le prugne svizzere da tavola contengono molto fruttosio, vitamine, minerali e acidi organici. Sono molto digeribili e si possono mangiare crude o usate come ingrediente in piatti caldi, dolci o dessert. Quando sono completamente mature, possono essere congelate molto bene e hanno un sapore delizioso anche se essiccate. Questa gustosa frutta a nocciolo è popolare come composta, confittura, agrodolce con aceto, zucchero, cannella e chiodi di garofano o nell’alcool. Spesso ci si dimentica che è anche un ottimo ingrediente in piatti di carne – come salsa o ripieno. Senza dimenticare la prugna «liquida». Dopo un buon pasto, non c’è niente di più piacevole di una squisita acquavite di prugne, chiara o come «Vielle Prune».

Sano direttamente dalla fattoria

Il «miracolo blu» dalla fattoria è molto sano ed è il perfetto frutto estivo. Tra le altre cose, le prugne contengono molto potassio e fibre, così come la provitamina A, varie vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio o il calcio. Si dice che il loro pigmento blu, l’antocianina, abbia un effetto particolarmente positivo come antiossidante, legando quindi i radicali liberi. Questo processo protegge il DNA, i lipidi e i carboidrati da danni. Per questo motivo, i frutti blu non dovrebbero mai essere sbucciati.

Stagione delle prugne

Le nostre prugne, che brillano di colori favolosi, si godono il sole e maturano «a piacimento» sull’albero per tutta l’estate. Sono una sottospecie della susina, contengono molto fruttosio, vitamine, minerali e acidi organici e sono molto digeribili. La stagione delle prugne in Svizzera, a seconda del tempo, dura da circa la fine di luglio a metà ottobre. Alcune varietà maturano prima, altre più tardi.

La varietà più conosciuta è la prugna Fellenberg. Altre varietà popolari come «Cacaks Schöne» o «Dabrovice» sono difficilmente distinguibili.

Prugna o susina?

Visivamente sono simili, ma ci sono sottili differenze tra queste due drupacee (frutta a nocciolo): le prugne sono una sottospecie delle susine e si riconoscono per la loro forma allungata. Rispetto alle susine, sono anche più piccole e hanno una polpa più soda che si separa più facilmente dal nocciolo.

Stupida prugna

«Tu stupida prugna» è un modo di dire in lingua tedesca utilizzato ancora oggi. Tuttavia… si può dubitare che si sia mai fatta una ricerca seria sul QI di questo frutto! Dunque, non si sa perché una persona di sesso femminile, che fa la sciocca, è chiamata «dumme Zwetschge (stupida prugna)» in svizzero tedesco. I frutti non ci rendono certo stupidi. Al contrario, in realtà ci fanno molto bene!

Questo ti potrebbe anche interessare